© 2017 Proudly created by Giovanni Bordoni www.giovannibordoni.it

Corsa

Ho deciso di dedicare alla corsa uno spazio particolare sul mio sito perché essa non rappresenta solo un'eccezionale metodica di allenamento ma anche una profonda passione che vorrei trasmettere.

A mio parere è il movimento naturale per eccellenza.

Ognuno di noi dovrebbe correre regolarmente per mantenere il proprio corpo vitale.

Tempi, distanze ed intensità dell'allenamento variano col passare degli anni ma la quotidianità di una corsa dovrebbe essere mantenuta fino a che la salute ce lo permette.

Vivendo però in una società che non ci lascia esprimere la nostra naturale fisicità, ci ritroviamo da adulti ad aver perso, o peggio a non aver neanche acquisito, quegli schemi motori che qualunque bambino in una realtà più rurale apprende in autonomia.

Collaboro da tempo con Daniele Vecchioni e con il suo team dove mi occupo della parte terapeutica.

Ho conosciuto Daniele durante i suoi corsi e mi ha insegnato che cosa voglia dire correre, aiutandomi non solo a migliorare la tecnica ma anche ad approfondire un mondo tanto grande quanto davvero poco conosciuto.

Mi ha mostrato tra l'altro come non ci sia solo l'appoggio da correggere ma altri aspetti molto importanti e spesso trascurati come la postura, il ritmo ed il relax.

Una bella riflessione con cui Daniele conclude i suoi stage è la seguente:

"Sappiamo che per vivere è fondamentale respirare, mangiare è essenziale, perchè non capiamo che anche correre è una necessità vitale?"