© 2017 Proudly created by Giovanni Bordoni www.giovannibordoni.it

Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è reputata il più antico sistema medico conosciuto.

Come nell'Osteopatia anche nella MTC l'uomo viene visto nel suo insieme ed un sintomo superficiale può essere il segnale di un problema con radici profonde.

Scopo primario del trattamento è mantenere in equilibrio lo scorrere del "chi", l'energia vitale della persona, capendo tramite l'osservazione diagnostica dei polsi e della lingua quale sia il quadro clinico del paziente.

Il Tui-na (Massaggio Terapeutico Cinese), la coppettazione, la moxibustione, il gua-sha ed il Qi Gong assieme alla Dietetica, alla Fitoterapia e all'agopuntura completano il quadro delle terapie di cui l'operatore dispone.

In Italia la legge vieta fermamente l'inserzione dell'ago a professionisti che non siano laureati in medicina. 

Lavorando però all'estero ho potuto comunque praticare l'agopuntura in quanto parte integrante del mio percorso di studio, supportato dal fatto che le normative inglesi, tedesche e svizzere non ne vietano la pratica a coloro che ne hanno conseguito il titolo di studio.

Come descritto in precedenza, la Medicina Tradizionale Cinese offre comunque un'ampia gamma di terapie che esulano dall'agopuntura e che mi permettono di operare sulla persona sfruttandone tutto il millenario potenziale terapeutico.