top of page

La dieta è una scelta di cui affronteremo le conseguenze.

"Dimmi ciò che mangi e ti dirò chi sei" - Anthelme Brillat-Savarin

A noi la scelta!

Io preferisco dire "Dimmi ciò che mangi e ti dirò chi scegli di essere". Nostra è la decisione e noi ne subiremo le conseguenze. Nutrirsi correttamente significa assumere quotidianamente tre volte al giorno il miglior carburante che ci viene offerto in natura. D'altro canto alimentarsi in modo errato significa ingerire quotidianamente tre volte al giorno il combustibile sbagliato. Il nostro corpo possiede potenti strumenti di autoregolazione ma la ripetizione costante di un'azione sbagliata provoca danni consistenti. Il cibo può essere la miglior cura o il peggior veleno.

Sulla base di questi presupposti, credo che la scelta alimentare non debba essere dettata solo da coscienza etica o empatia verso il regno animale ma anche da sostenibilità ambientale ed impatto finale sul corpo umano.

Quando mi relaziono con un paziente che segue un preciso regime alimentare, sia esso vegano, vegetariano, macrobiotico o anche paleolitico, non ne giudico la scelta ma gli suggerisco di ascoltare il proprio corpo per percepirne gli effetti. Il corpo ci trasmette sempre delle informazioni, siamo noi che nel tempo ne perdiamo la capacità di ascolto.

Ho sperimentato su me stesso l'importanza di una corretta alimentazione ed appassionandomi di nutrizione e di Dietetica Cinese ho scoperto come il cibo possa essere un potente strumento terapeutico. Contenuto calorico e macronutrienti sono solo una parte del messaggio energetico che il cibo ci trasmette una volta assunto. Metodi di cottura e scelta dell'alimento stagionale sono una componente fondamentale ma spesso poco osservata che permette di ottimizzare il risultato curativo finale.

Non sono un dietologo o un biologo nutrizionista ma credo che delle conoscenze nutrizionali siano fondamentali per tutti e tutti abbiamo il dovere di acquisirle.

Buon appetito! 👍🏻😁

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
bottom of page